By Published On: September 30th, 2020Categories: Nazione DashComments Off on La Governance questa sconosciuta

Il problema della Governance

Nel Mondo della Blockchain, diverse cripto-valute si sono sviluppate per soddisfare esigenze diverse da quelle coperte da Bitcoin, che essendo il precursore domina ancora in gran parte le menti e mercati globali.

L’invenzione del Bitcoin alla fine degli anni 2000 e il suo lancio ufficiale il 3 gennaio 2009, hanno senza dubbio inaugurato una nuova era per il concetto stesso di denaro.

Nel corso degli anni Bitcoin è stato affiancato da una miriade di altre monete digitali, tanto che al giorno d’oggi se ne possono contare più di 1.500 in costante aumento.

Ethereum, Monero, ZCash, Bitcoin Cash, Tezos o Dash …

Queste cripto-valute rappresentano tutte un’alternativa interessante al Bitcoin, sia perché offrono una notevole differenziazione tecnica, sia perché cercano di risolvere uno o più problemi in modo diverso dal Bitcoin, o perché hanno una costruzione economica ed organizzativa-sociale diversa rispetto ad esso.

Tra queste cripto-valute, Dash sembra distinguersi per aver risolto, ben prima di tutti, un problema che pochi hanno analizzato e ancor meno provato a risolvere, vale a dire quello della governance in un’area in cui, per definizione (Decentralizzata non controllata da governi enti, o amministratori delegati ), non esiste un Capo chiaramente designato.

Il problema della mancanza di una governance crea problemi decisionali all’interno delle comunità di sviluppo, non a caso ha provocato la divisione (Hard Fork) di Bitcoin (BTC) nel 2017 che ha portato alla creazione di Bitcoin Cash (BCH), che a sua volta si è nuovamente divisa dando luce a Bitcoin Satoshi Vision (BSV).

Bitcoin non è l’unica moneta a soffrire di queste turbolenze interne dovute alla mancanza di una governance, pensate a Ethereum Classic (ETC) e Ethereum (ETH, Hard Fork di ETC) …

La rete decentralizzata masternode, che non è controllata da nessuno e vota su ogni importante questione e proposta.

Dash si distingue esattamente per questa peculiarità, la sua comunità infatti ha dimostrato che questo problema di governance può essere risolto. Naturalmente, Dash non è privo di difetti, ma a differenza delle altre cripto-valute, la sua struttura sociale ed organizzativa è in grado di fornire molte opportunità per una crescita sana e costruttiva.

About the Author: Alogen 69

Appassionato sperimentatore di nuove tecnologie ed assiduo utilizzatore di Dash collabora attivamente nella Comunità Dash Italia cercando di dare risposte esaustive ai nuovi utenti.

Dash Nation is always on the lookout for talented writers for news and blogs. If you wouldn’t mind sharing your talents with the movement towards financial freedom through Dash, please contact the team at go.dashnation@gmail.com.

Diventa parte di Dash unisciti a Noi!

I Cuori Blu sono presenti su tutte le principali piattaforme Social Media e canali di comunicazione.

Dash Italia Twitter
Dash Italia Facebook
Dash Italia Instagram
Dash Italia Telegram
Dash Italia YouTube
Dash Nation Discord